domenica 13 ottobre 2013

finalmente ho fatto il sapone!

ieri ho fatto il sapone per il bucato e sono felicissima ! era da un pò che lo volevo fare , ma ho preferito studiare prima un pò di teoria e procurarmi tutti gli ingredienti necessari . é venuto fuori un bel sapone profumato , anche se non ho messo fragranza perchè ho intenzione di farci diverse cosette e la fragranza la metterò allora . . . una parte la rilavorerò per farci delle saponette più carine esteticamente , una parte la renderò in scaglie per farci il detersivo in polvere e una parte la renderò liquida . non vedo l'ora!!!
intanto posto la ricetta :

-olio d'oliva 1 chilo
-strutto 500 grammi
-olio di cocco 200 grammi
-soda caustica 241 grammi
-acqua 510 grammi

pesare i grassi , la soda e l'acqua . versare (con guanti , mascherina e occhiali protettivi ) la soda nell'acqua e mettere a scaldare l'olio . con il termometro per cosmetici misurare che sia i grassi , sia la soluzione di acqua e soda caustica siano a 45° gradi circa . versare velocemente la soluzione nei grassi e , col minipimer , frullare finchè si raggiunge il nastro . al raggiungimento del nastro aggiungere fragranze e additivi se si vuole , oppure versare direttamente negli stampi .
ricoprire gli stampi con pellicola trasparente e mettere al caldo tra le coperte per 24-48 ore .
togliere dagli stampi e tagliare a fette . timbrare se si desidera .
mettere a stagionare per 4 settimane .
quand'è stagionato si può decidere di tenerlo in saponette per il bucato a mano , oppure grattugiarlo per farne detersivo in polvere per lavatrice , oppure renderlo liquido per la lavatrice , ma anche per i piatti , i pavimenti e tutte la pulizie di casa !





http://www.tisanadeimonacibuddisti.com/promotion.php#a_aid=525d360b7b581&a_bid=5ba4b4d8 -

2 commenti:

Unknown ha detto...

grazie dei consigli! Piacere di averti scovata :)

franci & lola ha detto...

piacere mio! felice di esserti stata utile!