giovedì 10 ottobre 2013

deodorante cremino

l'ho detto: oggi volevo spignattare. ok non è che ho fatto chissacchè, ma qualcosa con le mie mani l'ho fatta!
mi serviva il deodorante così ho rifatto il mio adorato deodorante cremino! le esperte spignattatrici lo conosceranno benissimo, ma voglio proporre comunque la mia (semplicissima) versione:

occorrente:
-barattolino di vetro (piccolo tipo quello delle creme viso)
-burro di karitè (o altro burro, ma io finora ho usato solo il karitè)
-olio vegetale a scelta (mandorle, soia, germe di grano, riso, ecc...io ho scelto quello di soia)
-amido di riso o di mais
-bicarbonato di sodio o polvere di allume (io li alterno)

mettere qualche cucchiaino di burro nel vasetto (a occhio circa metà vasetto o poco più, tanto poi si scioglie!);
aggiungere un dito d'olio;
far sciogliere a bagnomaria o microonde;
aggiungere parti uguali di bicarbonato e amido finchè si forma una pappetta e mescolare;
mettere qualche secondo in freezer, poi mescolare di nuovo;
aggiungere fragranza (se si desidera, ma l'effetto deodorante è già perfetto così! io ho aggiunto davinia di gracefruit);
fatto!


dopo varie sperimentazioni ho scoperto che questo è il mio tipo di deodorante ideale...deodora perfettamente per tutto il giorno, lascia la pelle morbida...è perfetto!
unico neo: per qualcuno l'effetto granuloso della polvere di allume o del bicarbonato potrebbe risultare irritante, io mi ci sono abituata e non mi dà più fastidio, anzi non potrei tornare ai deodoranti commerciali!







http://www.tisanadeimonacibuddisti.com/promotion.php#a_aid=525d360b7b581&a_bid=cc561c14 


2 commenti:

Sharon ha detto...

Mai fatto il deodorante in casa!
Mi hai insegnato una cosa nuova!

franci & lola ha detto...

sono contenta!se lo provi fammi sapere se ti piace...io lo adoro!